LIFESTYLE * BOOKS * BEAUTY

sabato 23 aprile 2016

22 aprile 2016, Giornata della Terra

Dal 1970, il 22 aprile è la Giornata della Terra, un'occasione per celebrare il nostro pianeta e riflettere su quanto stiamo facendo per proteggerlo e quanto l'uomo allo stesso tempo sta facendo per distruggerlo. Le sorti del nostro pianeta sono in mano ai potenti della terra, ma tutti gli abitanti possono dare il loro contributo per preservarlo e lasciarlo in eredità alla discendenze.


Il 22 aprile era ieri, ma la festa della terra deve esserlo tutti i giorni.

Io nel mio piccolo cerco di non sprecare, non inquinare e fare una corretta raccolta differenziata, che a differenza di molti, anche persone di mia conoscenza tra amici e colleghi, non è affatto un peso, anzi lo faccio con piacere.
Raccolgo da sempre carta, plastica, vetro, lattine, olii usati, batterie usate, tessili e materiale elettrico e elettronico deteriorato, che porto alle riciclerie.

Purtroppo c'è ancora tanta gente che la raccolta differenziata non la fa o la fa male.
Io stessa, che abito in un condominio con pochissime altre famiglie, trovo spesso "errori" nei bidoni della raccolta differenziata: plastica con la carta, cartoni di pizza nella carta con tranci di pizza avanzati all'interno, barattoli di vetro con il tappo ben chiuso nel vetro (che andrebbe differenziato separatamente), sacchetti con rifiuti generici dentro quelli del differenziato... insomma un disastro! Non oso immaginare cosa succeda nella totalità di una grande città. Siamo ancora molto lontani da risultati ottimali. Io però continuo per la mia strada e differenzio.

Ho sempre raccolto i miei indumenti smessi e tessili vari e portati nella vicina parrocchia o donati alla Caritas. Ci sono però cose che si sono rovinate, macchiate, rotte che non posso essere indossate nuovamente. Da qualche tempo ho scoperto che H&M nei suoi negozi raccoglie tutti i generi di materiale tessile, anche quello non più indossabile, che verrà riciclato o utilizzato per creare fonti di energia. Inoltre per ogni borsa di tessili portato nei negozi viene regalato un buono sconto per l'acquisto di nuovi capi.
Ecco un video bellissimo che lo spiega velocemente:


Quindi, più ricicliamo, più il nostro pianeta ci ringrazierà.



Nessun commento:

Posta un commento